Sandro Paradisi
Sandro Paradisi, nato a Basilea (CHZ) il 22_03_70

diplomatosi al Conservatorio F.Morlacchi di Perugia ed al Cdmi di Ancona nel 1992, inizia un proprio percorso personale con orchestre folk e gruppi musicali che lo porteranno a suonare con l’Orchestra V. Borghesi di Cesena, Max Manfredi, Lina Wertmüller (Auditorium di Roma).
Nel 1997 si laurea in legge con una tesi in “diritto dello spettacolo” alla facoltà di Giurisprudenza di Perugia ma, dopo una breve carriera nelle aule di tribunale, decide di dedicarsi alla musica e all’attività contrattualistica collaborando con il Teatro Mancinelli di Orvieto in occasione di Winter Jazz Umbria e con le produzioni della Compagnia della Luna di Nicola Piovani.
Insegna dal 1994 fisarmonica e piano moderno in varie scuole musicali umbre.
Nel 1997 fonda con alcuni amici il gruppo Altrocanto che si propone di svolgere un lavoro di ricerca e di diffusione della musica popolare e d’autore. Con gli Altrocanto apre i concerti degli Avion Travel, Tosca, Edoardo Bennato, Orchestra di Piazza Vittorio ed inizia un percorso musicale con il direttore artistico e light designer Pepi Morgia (premio Tenco, F.De Andrè).
Nel 1998 incide per il giornale il Manifesto e dal 2000 ad oggi incide tre cd con il gruppo Altrocanto. Partecipa a numerosi festival e rassegne quali il Premio Città di Recanati (1998-1999), Festival della canzone popolare Romana (1998), Mostra del Cinema di Venezia (2002-2003), Concerto di capodanno, San Remo (2005). Ultimamente si dedica allo studio del Jazz e dell’improvvisazione collaborando con il gruppo etno- jazz di Perugia “Trasmigrazioni Sonore” ed Orvieto Jazz Trio di Orvieto.Collabora altresì con l’attore Vanni De Lucia ( Mittelfest 2004-2005-2006, Lussemburgo, Spagna, Belgio Germania) e l’attrice Cielo Pessione Fabrizi (Caro Nonno-Omaggio ad\Aldo Fabrizi)